Ricetta Del Castagnaccio
Ricetta Del Castagnaccio. Disponi il composto preparato nello stampo, distribuisci sopra i pinoli e l' uvetta scolata e asciugata, infine cospargi con gli aghi di rosmarino. Nel frattempo in una ciotola aggiungete la farina di castagne e il sale, aggiungete l'acqua a poco a poco, mescolando con una frusta a mano! la proporzione dell'impasto castagnaccio perfetto è pari quantità acqua e metà farina, è possibile.
Quella che vi regalo oggi è la ricetta originale del Castagnaccio ligure che preparava mia nonna: la tradizionale ricetta senza zucchero, senza uova, senza burro. Il castagnaccio è in realtà anche conosciuto con altri nomi: baldino o ghirighio o patona; è una torta di farina di castagne ma non è solo toscana, infatti è tipica delle zone appenniniche e potete trovarla anche in Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Qui, infatti, le castagne erano l'ingrediente fondamentale della cucina dei contadini.
Piemonte, Toscana ma anche Lombardia utilizzano spesso la farina di castagne nella loro cucina e il castagnaccio è indubbiamente una delle ricette più semplici in cui utilizzarla..
Nella nostra versione del castagnaccio abbiamo un po' ridotto le dosi di uvetta, noci e pinoli, che come tutta la frutta secca sono molto calorici: in questo modo, il castagnaccio è più leggero e adatto da gustare anche a dieta, sempre come eccezione, come fine pasto o per uno spuntino energetico.
Disponi il composto preparato nello stampo, distribuisci sopra i pinoli e l' uvetta scolata e asciugata, infine cospargi con gli aghi di rosmarino. Spennellate d'olio una teglia rotonda sufficiente a contenere l'impasto di castagne non più alto di due centimetri. Potete servire il castagnaccio con della ricotta fresca servita a parte,.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
vrose
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ricetta Del Castagnaccio"
Post a Comment