Ricetta Ciambella Romagnola
Ricetta Ciambella Romagnola. Il termine ciambella si riferisce alla preparazione originaria, anche se ad oggi è molto frequente ritrovare questo dolce nella versione più semplice, ovvero senza il buco al centro. A dispetto del nome, infatti, la brazadela si presenta senza il classico buco centrale e con un interno sodo e asciutto.
Semplice e dai sapori rustici, la ciambella romagnola è l'unica ciambella senza buco dalla consistenza friabile, un po' biscottata, un dolce casalingo buono e genuino, da gustare da solo o "tociato" (imbevuto) nel vino che lo renderà ancora più irresistibile. La ciambella romagnola, conosciuta anche come brazadela nella zona del ferrarese, è uno di questi dolci dai legami indissolubili. Nuovissima ricetta per voi, è la mia Ciambella romagnola all'olio d'oliva!
La ciambella romagnola è un dolce molto povero e rustico, un tempo fatto con lo strutto e non con il burro o con l'olio.
Levate dal forno e lasciate. #ciambella #cucinatradizionale #lacucinadellalauraSempre presente nelle sagre di paese, abbinata ad albana o sangiovese, la ciambella romagnola è il dolce pi.
A dispetto del nome, infatti, la brazadela si presenta senza il classico buco centrale e con un interno sodo e asciutto. Ottimo gustato da solo oppure intinto nella classica Albana dolce. Una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta anche da personalizzare e aromatizzare con ingredienti diversi come liquore, cioccolato, ricotta… La ciambella romagnola è perfetta per ogni occasione: a colazione con il tè, a merenda con un pò di marmellata, dopo cena ammollata nel classico vino dolce romagnolo Albana.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
vrose
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ricetta Ciambella Romagnola"
Post a Comment