Bonet Piemontese Ricetta Parodi
Bonet Piemontese Ricetta Parodi. Il Bunet è un dolce al cucchiaio tipico del Piemonte, molto simile ad un budino per consistenza. Unite lo zucchero semolato, il cacao amaro e mescolate con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti.
TUTTE LE RICETTE ; Guarda anche. Preparate il caramello,versate in un pentolino caldo un pò di zucchero e fate sciogliere a fuoco lento,unite a pioggia il restante zucchero e fate caramellare. Addirittura nelle campagne del Monferrato ne veniva preparata una versione bianca, prima che il cacao si diffondesse in Europa.
In piemontese il termine bunet significa cappello.
Noto più precisamente come bonet delle Langhe, per la zona di provenienza, significa in dialetto "berretto o cappello di forma rotonda"che solitamente si indossa alla fine del pasto, proprio come il dolce, che si consuma dopo pranzo o dopo cena.
Si pensi che alcuni documenti fanno riferimento al dolce o ai suoi parenti più prossimi come tradizionali già nei banchetti del XIII secolo. Un tempo al posto del rum veniva utilizzato il Fernet perché servendo il dolce a fine pasto questo alcolico aiutava la digestione. Come si mette il cappello poco prima di uscire, in questo modo si mangia il Bonet non appena si finisce il pasto.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
vrose
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Bonet Piemontese Ricetta Parodi"
Post a Comment