Paste Di Meliga Ricetta Originale Piemontese
Paste Di Meliga Ricetta Originale Piemontese. Questo ha dato vita a dei frollini dalla consistenza più grezza, ma. Le paste di meliga sono dei frollini deliziosi, a forma di ciambellina, fatti con farina di mais, sono biscotti tipici del Piemonte, più precisamente della zona di Cuneo, dove il mais, viene detto 'melia' o 'meliga' in dialetto.
La ricetta delle paste di meliga è molto semplice, nasce in tempi di povertà, quando il raccolto del grano non era particolarmente abbondante, si usava mischiare. I segreti per un ottimo risultato sono : utilizzare una farina di mais. Aggiungere poi il burro morbido, la buccia di limone, l'uovo e il tuorlo.
Ho trovato questa ricetta in una rivista di biscotti regionali e me ne sono innamorata al primo sguardo.
Le paste di meliga sono dei celebri frollini originari di Cuneo, preparati con un morbido impasto al burro, arricchito con farina di mais fioretto e aromatizzato con vaniglia e scorza di limone.
Le paste di meliga sono dei biscotti tipici del Piemonte,a base di farina di mais e farina di frumento. Peccato che, essendo burrosi, io possa solo assaggiarli. Si racconta che Cavour non terminasse mai un pasto senza due paste di meliga e un bicchierino di barolo chinato.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
vrose
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Paste Di Meliga Ricetta Originale Piemontese"
Post a Comment