Cartellate Pugliesi Ricetta Originale
Cartellate Pugliesi Ricetta Originale. Un impasto semplice a base di olio, vino bianco e farina a cui dare la forma di rosette: basterà poi friggerle e passarle nel miele, prima di servirle. Cartellate, ricetta delle Cartellate pugliesi o Carteddate, in dialetto barese, un dolce tipico pugliese a forma di rosa, che viene fritto e immerso nel miele o nel vino cotto (o vincotto).
Quando le avrete preparate, adagiatele sulla carta forno e fatele asciugare tutta la notte. Nella ricetta delle cartellate pugliesi ci sono pochi e semplici ingredienti: farina, olio, vino bianco, per ottenere un dolce semplice ma gustoso che accompagnerà i fine pasto delle festività natalizie. Come tutte le ricette di famiglia anche per le cartellate ci sono diverse versioni: con uova, senza uova, con lievito e senza lievito e anche il loro nome cambia a seconda del paese, ad esempio sono le Carteddàte a Bari e i Crùstele nel foggiano.
Se siete alla ricerca di una ricetta facile, perfetta e collaudata per preparare delle favolose cartellate pugliesi con vin cotto, non vi resta che provare la mia.
Quando le avrete preparate, adagiatele sulla carta forno e fatele asciugare tutta la notte.
Un impasto semplice a base di olio, vino bianco e farina a cui dare la forma di rosette: basterà poi friggerle e passarle nel miele, prima di servirle. Per la preparazione delle cartellate al vincotto iniziate dall'impasto, amalgamando farina, olio, sale q.b. e vino bianco. Oggi ci concentriamo sulla ricetta di un dolce tipicamente meridionale, precisamente pugliese: le Cartellate.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
vrose
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Cartellate Pugliesi Ricetta Originale"
Post a Comment