Ricetta Farinata Genovese
Ricetta Farinata Genovese. Versate proprio in mezzo al buco l'acqua: non dovete però versarla tutta insieme, ma unirla poco per volta. Per preparare la farinata alla genovese prendete una terrina dalle dimensioni piuttosto grandi e mettetevi la farina di ceci all'interno.
Una variante della Farinata genovese che in questi giorni di prove in cucina, potrebbe essere l'idea giusta per stuzzicare il palato. Farinata bianca di Savona una variante della più conosciuta versione genovese della FARINATA che si prepara con farina di ceci e acqua. Una farinata di ceci davvero speciale.
Quando si parla di prodotti liguri vengono in mente focaccia, basilico di Prà, focaccia di Recco e verdure gratinate, ma la farinata ligure, anche detta farinata di ceci, è senza dubbio uno dei piatti di punta di questa meravigliosa regione unica nel suo genere.
Mettete in una terrina la farina a fontana e versatevi a poco a poco nel centro l'acqua (circa un litro e mezzo), mescolando con cura, in modo da evitare la formazione di qualsiasi grumo. È un'operazione che va fatta lentamente e con molta attenzione perché la farinata riesca omogenea.
Si formerà una schiuma che toglierete con un mestolo forato. Girate ed eliminate la schiuma in superficie con una schiumarola; questo per evitare che in cottura si scurisca! La ricetta della farinata genovese ancora no, non l'avevamo postata, vi avevamo già raccontato qualcosa sulla farinata genovese, ma un suggerimento per farla anche a casa nel caso di improvvisa golosità mancava tra i nostri post, ed eccoci a rimediare.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
vrose
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ricetta Farinata Genovese"
Post a Comment