Ricetta Del Casatiello Napoletano
Ricetta Del Casatiello Napoletano. Si tratta di una ciambella rustica, dall'impasto simile a quello del pane, farcita con salumi e formaggi, sormontata da uova intere. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.
Preparazione : La ricetta del casatiello, è uguale a quella del tortano, solo che le uova invece di essere sode e messe all'interno a pezzettini, vengono messe sopra crude e fermate da striscioline di pasta messe a croce sull'uovo. -Stemperate il lievito in acqua tiepida. Continuate a lavorare con il gancio e quando l'impasto sarà elastico e attaccato al gancio incorporate. Stemperiamo il lievito in acqua tiepida e successivamente disponiamo la farina a fontana.
Il casatiello napoletano ha origini antichissime, addirittura la sua storia risale all'epoca greca.
Il casatiello è un tipico rustico salato napoletano, si prepara tradizionalmente nel tempo di Pasqua e già la sua forma a corona circolare dovrebbe ricordare la corona di spine di Gesù.
Si tratta di unaciambella rustica, dall'impasto simile a quello del pane, farcita con salumi e formaggi, sormontata da uova intere. Mi è piaciuto tanto perché grazie alla sua lavorazione risulta sfogliato,umido e più leggero; infatti il ripieno di formaggio e salame non viene mescolato all'impasto ma viene. Si può ben dire che a Napoli non esiste Pasqua senza il casatiello e la pastiera.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
vrose
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ricetta Del Casatiello Napoletano"
Post a Comment