Ciambella Romagnola Ricetta
Ciambella Romagnola Ricetta. A dispetto del nome, infatti, la brazadela si presenta senza il classico buco centrale e con un interno sodo e asciutto. Si tratta dell'unica ciambella senza buco. È un dolce di origine casalinga dalla consistenza friabile, un po' biscottata.
La Ciambella Romagnola, conosciuta anche come Brazzadella o Zambëla, è certamente uno dei dolci più tipici della Romagna. Conosciuto anche come "brazadela", questo dolce tipico è perfetto per le feste natalizie e non solo. La Ciambella romagnola meglio detta "Brazadela" è un dolce buonissimo della tradizione popolare emiliano-romagnola, una ciambella senza buco che deriva dal fatto che un tempo l'impasto veniva arrotolato attorno al pomello di un coperchio ed assumeva la forma di una ciambella poi le donne la servivano infilata nel braccio cosicchè potessero con l'altra mano servire il vino.
Una sorta di frolla morbida, che una volta cotta va tagliata a bastoncini che sono perfetti per essere inzuppati nel vino albana o nel cappuccino la mattina.
Il vero romagnolo, in realtà, la può gustare anche inzuppandola nel vino e - diciamoci la verità - il sapore è davvero unico. #ciambella #cucinatradizionale #lacucinadellalauraSempre presente nelle sagre di paese, abbinata ad albana o sangiovese, la ciambella romagnola è il dolce pi.
La ciambella romagnola è un dolce della tradizione popolare. La Ciambella Romagnola è senza alcun dubbio uno dei dolci più tipici della nostra terra. Questa torta, semplicissima da preparare, è asciutta, friabile e profumata al limone o all'anice.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
vrose
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ciambella Romagnola Ricetta"
Post a Comment